Porto Ercole

Porto Ercole

giovedì 24 marzo 2011

Vergogna

La guerra in Libia riesce a far sorvolare l'opinione pubblica e i partiti di opposizione su affermazioni di Silvio berlusconi che, se non fossero testimoniate da video, non si potrebbe credere alla loro veridicità. Recentemente il Presidente del Consiglio ha affermato che strozzerebbe gli autori della fiction "La piovra" e coloro che scrivono libri sulla mafia, perchè ci fanno fare " brutta figura" all'estero. Chi glielo dice ai parenti delle vittime della mafia che la morte dei loro congiunti "appanna" l'immagine che l'Italia dà all'estero? Chi glielo dice alle decine di magistrati, giornalisti, persone comuni che sono morti per combattere un cancro del nostro paese, ma li dobbiamo dimenticare in nome del sole, degli spaghetti e del mandolino con cui noi italiani siamo conosciuti negli altri Paesi? Chi glielo dice a quei professori che in classe cercano di sensibilizzare gli alunni sul problema della mafia, attraverso approfondimenti, filmati, letture affinchè loro stessi trovino il modo di opporsi alla criminalità combattendo con le parole, con la condivisione delle idee, con le prese di posizione contro l'omertà che ha impedito per anni di incrinare l'incolumità delle cosche mafiose? Come le vogliamo chiamare coloro che si schierano dalla parte degli omertosi, cercando di diffondere una cultura che non dice, che nasconde, che copre le magagne della società in cui vive? Le affermazioni di berlusconi costituiscono una grave offesa per tutti i cittadini onesti e io mi vergogno del fatto che siano passate così sotto silenzio.





3 commenti:

Angelo D'Amore ha detto...

non serve saviano per rimarcare le idiozie che abitualmente asserisce il nostro premier.
saluti,
angelo

carla ha detto...

Ciao Angelo! Perchè non serve? Ogni voce che si leva cercando di far riflettere sui problemi della nostra società è utile...io ammiro molto Saviano, mi piace come riesce a coinvolgere gli ascoltatori e i lettori dei suoi libri, con quanta forza, coraggio e sensibilità porta avanti le sue idee.
Un saluto carla

Angelo D'Amore ha detto...

tutti servono alla causa. gli italiani devono rimpossessarsi della loro coscienza critica, senza l'aiuto di coraggiosi narratori assurti troppo in fretta ritengo, al rango di intellettuali.