Porto Ercole

Porto Ercole

mercoledì 17 agosto 2011

Un nuovo elenco del mi piace e del non mi piace.

A distanza di un anno dal primo elenco devo stilarne un altro per vedere se posso considerarmi in mutazione o sono fissa nella mia pelle.
Mi piace
- le poesie di Alda Merini ( da sempre proposta ai miei alunni e piace anche a  loro...alle  ragazze di più forse perchè ha sofferto i soprusi di un universo al maschile)
- i racconti di Margaret Mazzantini ( profonda e incisiva )
- assistere ad un bel concerto di qualità 
- scoprire nuovi posti da visitare ( e avere la possibilità di andarci)
- il mare calmo
- ridere con gli amici ( di gusto di cuore di pancia )
- mangiare con soddisfazione buon cibo ( senza sensi di colpa dopo altrimenti non vale)
- le foto in pose da scema maliarda ( consapevole di fare la scema)
- vestirmi adeguata al luogo e all'ora del giorno
- dire la mia sempre e in qualunque situazione ( anche a costo di venire rimproverata per questo)
- l'indipendenza di essere come sono
- la cucina indiana
- leggere Donna moderna il giovedi
- mettere nuovi fiori sul balcone a primavera
- dormire almeno fino alle 8 la mattina
- avere il lunedi libero dal lavoro ( la domenica si vive meglio!)
- andare al mercato il sabato
- i riti quotidiani che ti scandiscono la giornata
- le verità della nostra società raccontate da Saviano
- guardare vecchi film con Aldo Fabrizzi , Totò, i De Filippo,  Tina Pica e Vittorio de Sica
- guardare nuovi film al cinema o quelli passati al cinema che non ho visto su Sky ( anche se non è la stessa cosa)
- guardare un film alla tv e poi esclamare;- Finalmente un bel film! -
- e poi? E poi boh, se mi viene a mente qualcosa lo aggiungo.
Non mi piace
- i poeti improvvisati che si credono bravi
- i romanzi scontati e banali
- fare sempre le stesse cose negli stessi giorni
- i cenoni interminabili 
- chi si crede di andare ad una mega serata abbigliandosi come alberi di Natale anche se la festa è un compleanno di bambini o una pizzata al campeggio
- chi  crede di avere scoperto l'America senza sapere un cacchio di Colombo ( è una metafora ma a buon intenditor...)
- sentire di stare perdendo del tempo
- sentire di voler stare e di voler fare in un posto diverso e tutto il contrario di quello che stai facendo
- i film di spionaggio che non capisco, i film violenti ( ma come si fa a divertirsi vedendo trucidare le persone?) i film di guerra e i film di Natale ( compreso andare al cinema a Natale)
- essere contraddetta quando ho ragione
- la cucina giapponese
- chi ti bacia anche se ti ha visto due ore prima
- le chiacchiere inutili
- le mutande che stringono
- i vestiti che fanno i bozzi
- lo smalto attoccato che non si stende
- i ragazzi/e che si esprimono sempre e comunque con caz di qua e caz di là
- la mancanza di prospettive
- e poi? E poi boh se continuo questa lista rischio di averne per giorni
In conclusione ( cioè non mi piacciono le conclusioni, diciamo nel frattempo) direi che non solo non sto più nella vecchia pelle ma scalpito per mutarla come le serpi!

1 commento:

Salvatore ha detto...

Ti piace:
- leggere Donna moderna il giovedi
- andare al mercato il sabato

Non ti piace:
- fare sempre le stesse cose negli stessi giorni

Contraddittoria o qualche volta leggi donna moderna il sabato e vai al mercato il giovedi ?