Porto Ercole

Porto Ercole

lunedì 9 novembre 2015

Occhi

Gli occhi specchio dell' anima. E' vera questa frase che sentiamo ripetere spesso?  Sono certa che gli occhi qualcosa rivelano. La scienza ci dice che le pupille si dilatano se osserviamo qualcosa che ci piace o ci terrorizza. Oppure si restringono, quando siamo concentrati o dubbiosi. So che i miei occhi cambiano espressione a seconda che mi trovi di fronte ad una persona che mi piace o al contrario, che mi è indifferente.  Ma non è solo questione di modifica del taglio. Sento che i miei occhi cambiano secondo quello che voglio esprimere. Spesso mi sono ritrovata a cercare di non mostrare particolare interesse, sforzandomi di non cambiare espressione. Di non far capire che la persona che mi sta di fronte mi suscita ancora emozioni. Il mio tentativo di rimanere con gli occhi freddi lo rivela soprattutto il mio modo di parlare in quel momento.  In genere sono una persona vivace ed allegra, modo di essere che esprimo anche attraverso il tono di voce e con il sorriso. Ma quando i miei occhi devono restare in espressivi,  sento che il tono della mia voce diventa cupo, privo di tonalità,  monocorde. Come se attraverso la voce, non dovessero materializzarsi anche i miei veri pensieri e con quelli i miei veri occhi, con la languidezza e la malinconia che solo gli occhi sanno esprimere. Poi, una volta sola, cedo. E sento i miei occhi ripercorrere il momento in cui avrei voluto abbandonarmi al cuore. 

Nessun commento: