Porto Ercole

Porto Ercole

lunedì 14 febbraio 2011

DECIDETEVI!

In questo giorno speciale per gli innamorati, parliamo di coppie. Quali sono le coppie più collaudate? I proverbi ci danno più opzioni, in apparenza molto in contrasto fra loro. Non si dice: - Chi si assomiglia si piglia- ? ma si dice anche: - Gli opposti si attraggono- Che dire di: - Dio li fa e poi li accoppia-? Insomma mettiamoci d'accordo...da una parte vedi lei, scoppiettante, sempre in movimento, ciarliera ed esuberante come una cinciallegra pazza...dall'altra lui, un muflone divanato, ombroso e timoroso di qualsivoglia contatto che dicesi umano...oppure la lei magrolina, perfettina, ordinatina, timidina, attaccatina ai pantaloni del marito da cui pende le labbra per ogni fragorosa risatona, battutona detta dallo stesso con una vociona baritona da elefante accoppiato con una corporatura da ippopotamo obeso...quante ce ne sono di coppie così? E festeggiano i 50 anni di matrimonio eh! E allora? Passiamo alle cosiddette coppie "canarini "...se i cani finiscono per assomigliare ai loro padroni, non meno effetto fanno questi. Si muovono in coppia, mangiano in coppia, se lei beve lui pure e viceversa, fanno la passeggiatina, il cinemino, il ricevimento dei professori dei figli in coppia, non mi meraviglierebbe facessero in coppia pure la pupù! Dopo qualche anno li confonderesti anche fisicamente ( chi è la moglie?) tanto vanno dallo stesso barbiere a tagliarsi i capelli! Una volta ho incontrato una di queste e le ho detto che sarei andata in viaggio da sola...mi ha guardato come se fossi una feccia di femmina e alzando le mani sugli occhi già pieni di lacrime per la grande sofferenza ( tali donne amano far credere di immedesimarsi nei problemi altrui) mi ha gridato:- Con che cuore lasci da solo per due giorni quel povero marito, tanto buono con te, chi gli metterà l'acqua al fuoco per prepararsi la pasta? Io non sono mai scesa neanche sul pianerottolo di casa senza la mia dolce metà!- Davvero eh! Insomma non credo ci sia una regola...c'è chi si piglia perchè si assomiglia e chi si sopporta nelle diversità, quello che conta credo sia non soccombere nonostante San Valentino!  

Nessun commento: