Porto Ercole

Porto Ercole

lunedì 19 settembre 2011

C'è tempo. Ivano fossati

Sarà un post molto lungo ma dopo aver sentito questa meravigliosa canzone di Ivano Fossati non posso desistere dal commentare.

"Dicono che c'è un tempo per seminare
e uno che hai voglia ad aspettare
un tempo sognato che viene di notte
e un altro di giorno teso
come un lino a sventolare."

Seminiamo ininterrottamente durante tutta la nostra vita, evitando di vedere che alcuni semi sono già avvizziti sul nascere, altri non sono seminati nel giusto terreno, altri ancora li teniamo troppo strettamente chiusi nel pugno e non li lasciamo cadere. Il seme giusto ci dona i suoi frutti ma non sempre ce ne accorgiamo...e il tempo passa e le stagioni passano e la vita continua il suo corso senza di noi...che bella l'immagine dei panni stesi al vento...posso sentire il fresco del lino sulla faccia e la luce del giorno che mi inonda sdraiata sull'erba verde e mi chiedo quando è stato che ho vissuto un giorno, un momento, un secondo così...eppure lo so.

"C'è un tempo negato e uno segreto
un tempo distante che è roba degli altri
un momento che era meglio partire
e quella volta che noi due era meglio parlarci."

Una serie di tempi negati non compongono una vita, la sgretolano e quando vuoi cercare di legare i tasselli, la trama non torna e i fili si annodano in un groviglio di cui non trovi il capo...solo le parole, fluide, scoperte e sincere potrebbero ricucire il filo dei discorsi che ogni giorni affollano la mente. Ma non dipende da noi, dipende da chi non ci dà risposte certe e da chi nasconde i suoi veri sentimenti.

"C'è un tempo perfetto per fare silenzio
guardare il passaggio del sole d'estate
e saper raccontare ai nostri bambini quando
è l'ora muta delle fate."

La ricerca del silenzio dalle chiacchiere inutili, dai proclami troppo eclatanti, dalle espressioni esagerate, dalle vacue convinzioni di chi crede di aver scoperto l'acqua calda e invece è solo un illuso vittima della sua stessa ignoranza e di chi si approfitta di questa. Ma il silenzio è straordinario per quello che è...e se ti avvolge insieme al silenzio della persona che ami fa il rumore più armonioso del mondo... 

"C'è un giorno che ci siamo perduti
come smarrire un anello in un prato
e c'era tutto un programma futuro
che non abbiamo avverato."

La strofa più dolorosa di tutta la canzone. Un richiamo struggente a quello che è stato e a quel che non sarà,  la consapevolezza del perduto, dello smarrito, di un futuro meno ricco di quello passato perchè ciò che volevamo, forse, non accadrà mai! E l'anello, simbolo delle promesse fatte, si è perso nel vortice degli eventi che ci hanno soggiogato senza sapere neanche come è successo, improvvisamente i dubbi hanno preso il sopravvento sulle certezze e si sono insinuati come serpenti nei nostri pensieri.

"È tempo che sfugge, niente paura
che prima o poi ci riprende
perché c'è tempo, c'è tempo c'è tempo, c'è tempo
per questo mare infinito di gente."

Un momento di speranza nel ribadire che comunque tempo ne rimane, per rimediare agli errori, per cercare di continuare con rinnovata speranza....perchè, perchè...

Dio, è proprio tanto che piove
e da un anno non torno
da mezz'ora sono qui arruffato
dentro una sala d'aspetto
di un tram che non viene
non essere gelosa di me
della mia vita
non essere gelosa di me
non essere mai gelosa di me.

...perchè fortunatamente non sempre le cose sono andate come noi abbiamo creduto che fossero andate e ci sono decine di altri modi e decine di altri motivi e decine di altri avvenimenti non derivanti dalla nostra volontà che ci hanno allontanato e hanno allontanato gli altri da noi...e scoprire che tutto non è come ce lo avevamo immaginato, ci apre le labbra in un sorriso e il respiro entra  nuovamente nel cuore.

"C'è un tempo d'aspetto come dicevo
qualcosa di buono che verrà
un attimo fotografato, dipinto, segnato
e quello dopo perduto via
senza nemmeno voler sapere come sarebbe stata
la sua fotografia."

La felicità  dura fino ad un attimo prima di vivere il momento che aspettiamo, e tutto è già finito.

"C'è un tempo bellissimo tutto sudato
una stagione ribelle
l'istante in cui scocca l'unica freccia
che arriva alla volta celeste
e trafigge le stelle
è un giorno che tutta la gente
si tende la mano
è il medesimo istante per tutti
che sarà benedetto, io credo
da molto lontano
è il tempo che è finalmente
o quando ci si capisce
un tempo in cui mi vedrai
accanto a te nuovamente
mano alla mano
che buffi saremo
se non ci avranno nemmeno
avvisato."

E quell'attimo può valere una vita intera. Quanti messaggi, quanti consigli, quanti link ci dicono di cogliere quell'occasione che può cambiarci la vita, stravolgerla, farci credere di star vivendo una vita diversa ma proprio quella che volevamo! Tutto quello che credevamo perduto può essere ancora vissuto, forse in nuovi universi, forse in altre età, forse in altri luoghi...sarà l'attimo della felicità quando ci troveremo di nuovo mano nella mano, una sera di primavera lontano da tutti e lontani dal nostro solito "io"!  

Dicono che c'è un tempo per seminare
e uno più lungo per aspettare
io dico che c'era un tempo sognato
che bisognava sognare.

Ho sognato, ho sognato tanto.E' giunto il tempo che le mie folli parole lascino lo spazio alla canzone. Buon ascolto. 

Nessun commento: