Porto Ercole

Porto Ercole

lunedì 13 febbraio 2012

sorpensione.

La mia tentazione più grande ogni mattina sarebbe quella di restarmene a letto. Il desiderio della maggior parte delle persone direte voi...in realtà intendo un'altra cosa. Restare a letto per sfuggire dal mondo, ecco. Restare in quel nido caldo per non avere di che fare, di che parlare, di che spiegare, di che preoccuparmi per il cibo o per il vestire. Di che interagire con chi non voglio ascoltare, con chi non mi interessa ascoltare e con chi vorrei tanto che mi capisse ma non vuole farlo . Che bello. Chiudere gli occhi e dormire, finestre chiuse e quella sottilissima luce che attraversa le persiane e scalda i vetri. Ripassarmi i sogni appena fatti o rivisitare quelli più antichi, magari per cambiarne il finale, se non è andato proprio a mio favore. Ogni tanto allungare le gambe e le braccia, tanto per non ritrovarmi anchilosata nel caso, un giorno, decidessi di mettere il naso fuori dalle coperte. Avere il privilegio di non rispondere ad eventuali messaggi o sorridere se squilla il telefono e fare finta di niente, perchè tanto, qualunque cosa sia successa fuori, io non ci potrei fare niente. Mi pare ci sia un detto che dice - Delle cose di cui non ci puoi fare niente è inutile preoccuparsene.- Lo prenderei alla lettera e potrei anche divertirmi ad indovinare chi potrebbe essere e darmi un premio nel caso indovinassi, che ne so, aprire gli occhi e contare i ragni sulla parete di fronte o sul soffitto. Si, lo potrei fare se fossi sola e i miei familiari non si dovessero preoccupare per me...  ma io direi loro - Lasciatemi godere del mio dono. Il dono della sospensione dalla vita. Solo per un pò. Tanto Io sarei sempre Io e il mondo sarebbe sempre lo stesso. Poi lo recupererò nelle cose essenziali, che adesso mi sfuggono. Lasciatemi qui. Non voglio ascoltare, non voglio parlare, non voglio mangiare, non voglio vestirmi. Credo nel destino....se qualcosa di bello mi dovrà accadere, accadrà quando deciderò di aprire quelle finestre e lascerò che il sole scaldi di nuovo la mia pelle.-

Nessun commento: