Porto Ercole

Porto Ercole

lunedì 24 settembre 2012

Perdersi per poi ritrovarsi?

In quanto a perdere perdo, non c'è che dire. Perdo le cose più disparate, ma fiduciosa che la casa nasconde ma non ruba e che la custode a scuola ogni tanto mi rimette occhiali, portafogli, libri, paschmine, cellulare, giacche varie ecc ecc nel mio armadietto senza neanche prima verificare di chi siano,  mi fa stare relativamente tranquilla, quando succede che mi sparisca qualcosa...il problema è che stavolta mi sono persa io. Si, IO stessa e non so quando mi ritroverò! Mi guardo allo specchio, mi stranisco - Ma sono miei quegli occhi? Li ricordavo di un colore diverso...e il naso? Sarà perchè è cambiato che mia mamma l'altro giorno, mentre ne ne stavo tranquilla a leggere al sole mi ha proposto di farmelo operare- Per renderlo più carino!- Ha esclamato giuliva e apparantemente inconsapevole di quali enormi dubbi provocano tali affermazioni nella ricerca di me..e le mani? Ah! Le mani sono diventate una vera incognita...cambiano a giorni alterni, una volta più armoniose, l'altro più pesanti... gesticolano nell'aria, mi scostano i capelli dalla fronte senza che me lo chiedano, se li voglio proprio lì. La mente poi impazza, sembra farsi beffe di me. Intanto a tratti si ferma. Non pensa. Chiaro segnale di non me, che ha la mente che ribolle da quanto rimugina tutto il santo giorno e spesso anche la notte..e poi? Che mi fa questa impunita? Pensa a persone che non dovrei pensare, che faticherei persino a salutare se me le trovassi di fronte, persone lontane nel tempo o persone  che come un lampo sono entrate nella mia vita e allo stesso modo come un razzo ne sono uscite o le ho fatte uscire io... E poi mi illude...questa mente estranea  mi illude con sogni di viaggi lontani, con risa spensierate da bambina,  con corse e passi leggeri che mi vedono andare come se le gambe falcassero l'aria con maestria di atleta...così le urlo - Riprendi con il tuo solito ritmo, perchè così io mi perdo ancora di più! ...E se poi mi ritrovo e non mi riconosco, come ricominciare tutto da capo? Ma poi, pensandoci bene, non sarebbe così male non ritrovarsi più! Plasmarmi dal nulla, darmi una nuova forma, novella creatrice di me stessa col senno di poi...però...  

Nessun commento: