Porto Ercole

Porto Ercole

mercoledì 16 novembre 2011

Sono qui, sono io, ora.

Resettarmi...era questo il termine che mi ponevo come obiettivo qualche giorno fa. Sì, ritrovarsi a percorrere la vita da sola dopo 37 anni (37!) che vivi in coppia significava per me necessariamente cercare di trovare una nuova dimensione, una nuova "me", una donna che non conoscevo.  Ero poco più di una bambina, quando ho cominciato a pensare doppio. 14 anni di spensieratezza, di ingenuità, di voglia di giocare, ancora. Eppure, anche se sei piccola, quando ti metti con qualcuno, obbligatoriamente devi tener conto anche dell'altro. E  questo altro viene ad incidere sul tuo modo di essere, sul tuo modo di agire, sul tuo modo di muoverti nella realtà di tutti i giorni. E' per questo che pensavo di non poter più essere io, di dover diventare qualcun'altra...37 anni sono tanti, sono veramente tanti, pensavo... eppure, adesso che provo a scrollarmi di dosso quello che è stato e a ricercare una nuova dimensione, scopro di essere incredibilmente sempre la stessa! Certo,  mi porto appresso un carico di sassi pesantissimi che mi hanno tirato, mirandomi e minandomi nel profondo, e non so se con il tempo riuscirò a trovare una buca talmente profonda per poterli sotterrare ma... mi sto accorgendo che per fortuna o per volontà ho sempre mantenuto, in questi anni di coppia, la mia integrità come persona. Non si tratta di autocelebrarmi sia chiaro...si tratta di constatare che nel tempo ho comunque mantenuto la mia libertà di pensiero, la mia indipendenza,  il senso che ho delle cose che mi circondano, le mie prerogative nei rapporti con gli altri, la mia autonomia di giudizio...ho mantenuto i miei spazi e i miei interessi, le mie curiosità e la mia voglia di vivere ( nonostante i tentativi forse inconsci dell'altro per spegnerla). Ho cercato di mantenere la forza di non cadere verso livelli  bassi della vita in tutti i suoi aspetti, ma di cercare di raggiungere il meglio, il possibile migliore di...e se non ce la facevo, di rinunciare piuttosto, ma di non buttarmi via solo per conformismo o per paura della solitudine...Per questi motivi penso che non ho bisogno di cercare di cambiare, perchè non sono mai cambiata se non nell'aspetto fisico...il vivere in coppia per 37 anni mi ha dato tanto e non mi ha tolto niente di come ero allora e di come mi ritrovo ora, qui. a fare i conti con una nuova vita e la Carla di sempre!

Nessun commento: