Porto Ercole

Porto Ercole

martedì 2 novembre 2010

PRIMULA ROSSA

 Sfuggente, inafferrabile, misterioso e ancora,  orgoglioso e coraggioso....sono le caratteristiche del protagonista nobile inglese sir Percy Blakeney,  il leggendario Primula rossa,  eroe del ciclo di romanzi scritti dalla baronessa Emma Orczy e pubblicati in fascicoli agli inizi del 1900. Un noto astrologo facendo l'oroscopo in tv ieri, mentre assegnava due miserevoli stelline di fortuna agli acquari, paragonava i nati sotto questo segno a delle "primule rosse" appunto nel senso di persone che è difficile ricondurre sotto una precisa tipologia di comportamenti. Il mutamento, il cambiamento, l'evoluzione, insomma il cambiamento come concetto generale, ruoterebbe intorno agli acquari per qualsiasi tipologia di ambito vogliamo ricercarli, nell'amore come nel lavoro, nei rapporti umani come nel loro rapporto con l'ambiente che li circonda.  Se riconduco tali caratterizzazioni a me medesima, qui stante a sviscerarmi di domande sul perchè sia stata sempre  irrequieta, sempre alla ricerca di qualcosa che mi dia soddisfazione ( diffido i maschietti a fare della facile ironia!) effettivamente posso riconoscermi in alcuni aggettivi sopra menzionati...sfuggente e inafferrabile relativamente ai miei pensieri, a quello che mi passa per la testa, a ciò che non può essere niente altro che mio...misteriosa? Magari! Avrei raggiunto uno degli obiettivi di chi sa sedurre gli altri senza per forza essere bellissime, simpaticissime, intelligentissime...orgogliosa? Si sono orgogliosa di avere una figlia come la mia, delle cose che sono riuscita a realizzare nel lavoro, meno  rispetto al presente per come sono costretta a rinunciare alla mia natura vivace e curiosa...infine ...sono coraggiosa? Se il coraggio si vede dalla generosità con cui si rischia di mettere a nudo i propri sentimenti e il proprio credo, forse la Primula rossa si spendeva di più per gli altri...io preferisco agire senza forzature, per "donarmi" con sincerità e passione anzichè per convenienza e formalismo...

Nessun commento: