Porto Ercole

Porto Ercole

lunedì 1 febbraio 2010

Camionisti...

Domenica 31 gennaio. ore 18. Nevica sul tratto Firenze- Bologna. Gli spargisale lampeggiano mettendosi ogni tanto sulla corsia di emergenza per far passare le autovetture in fila...visibilità scarsa, velocità ridotta per il ghiaccio...dai finestrini il paesaggio non è rassicurante. Neve alta da una parte e dall'altra, sembra che possa cadere da un momento all'altro. Penso :- L'unica consolazione che oggi è domenica, i camion non viaggiano-
Veramente non faccio in tempo a pensarlo...un autoarticolato ci sorpassa, ondeggiando, invadendo la nostra corsia, segnalandoci con grossi fari che riflettono la luce sul bianco della neve e abbagliano il nostro guidatore...dopo un attimo di sconcerto ecco gli altri: due, tre, cinque, dieci, un continuo di passaggi di bestioni la cui pericolosità in una sera d'inverno, sull'autostrada innevata e in una giornata in cui non dovrebbero circolare, ci fanno raccomandare l'anima a Dio e imprecare contro i bastardi che li guidano! E' vero, alcuni sono camion frigorifero che trasportano materiale deteriorabile...ma c'è davvero  bisogno di correre così, approfittando della tua imponenza  per mettere in pericolo l'incolumità di chi non c'entra niente?
Come al solito dovrò riflettere sulle mie avversità verso alcune categorie di persone...non vorrei fare di tutta un' erba un fascio ma i camionisti sono il mio incubo ogni volta che mi metto in viaggio in macchina...e quest'ultima esperienza non riuscirà a convincermi del contrario!

Nessun commento: