Porto Ercole

Porto Ercole

mercoledì 17 febbraio 2010

Mammiferi

Il coniglio si affeziona. Gira per casa, ti si mette in grembo, fa la cacca nella cassettina. Anche il maialino si affeziona. Allevato in casa è solo un pò ingombrante...ma ti viene dietro come un cagnolino e grugnisce malinconico quando lo lasci in casa da solo. La pecora emette grida strazianti quando le viene portato via l'agnellino per sacrificarlo ai palati pasquali dopo averlo trasportato in massa, stipato e schiacciato in grossi automezzi . L'ho sentita: grida umane che mi hanno fatto accapponare la pelle. Che dire delle mucche che si gettano per terra come morte appena  si avvicina l'arma alla loro tempia e molto prima di premere il grilletto? Riflesso condizionato? Mah!  O di quelle placide, tranquille che pascolano sulle montagne conducendo la loro vita semplice senza sapere che le loro colleghe di città sono strette l'una alle altre in allevamenti che permettono loro di usare solo la testa, che, nei momenti del pasto, fanno uscire dalle inferriate?
Che dire poi dei canili fatiscenti, di cani abbandonati a loro stessi senza acqua nè cibo, mentre gli amministratori locali, pur sapendolo, dormono sonni tranquilli?
Ma la tv ha un grosso potere: quello di farsi forza dell'ipocrisia imperante nella nostra società: allora un'affermazione come quella di Beppe Bigazzi alla Prova del cuoco, il quale ha detto che il gatto cucinato è buono, solleva le ire e lo scudo crociato degli ambientalisti e dei difensori dei diritti degli animali, magari gli stessi che vanno alla messa in pelliccia o si sono appena alzati dal ristorante dopo aver gustato una deliziosa lepre in salmì! RABBIAAA!!!!  

Nessun commento: