Porto Ercole

Porto Ercole

venerdì 5 febbraio 2010

L'arte di essere amati

Sto leggendo un romanzo molto carino, " Brava a letto" Di Jennifer Weiner. Niente paura, il titolo, pur intrigante, fa presagire una trama piuttosto diversa da quello che è il romanzo in realtà, la storia semplice e appassionante di una giovane giornalista alle prese con il suo fisico "ingombrante"...insomma ieri sera, mentre proseguivo nella lettura, mi sono ritrovata a  soffermarmi  più volte su un brano cercando il motivo per cui mi intrigava così...in fondo parlava di topi...per la precisione di uno dei tanti esperimenti scientifici americani sul condizionamento casuale.
- Mettete tre gruppi di topi in tre gabbie diverse in ognuna delle quali c'è un'asta mobile. I topi del primo gruppo ricevono una pallina di cibo ogni volta che premono l'asta. Quelli del secondo gruppo non ne ricevono mai. Quelli del terzo gruppo una volta ogno tanto a caso. Il primo gruppo finisce per stufarsi del premio garantito e anche i topi che non ricevono mai nulla, prima o poi smettono di premere l'asta. Ma i topi premiati a caso non smettono mai, sperando che il miracolo si rinnovi, che stavolta la fortuna sorriderà e potranno mangiare. -
Ed ecco l'illuminazione! Molte volte ho cercato di carpire il segreto delle donne definite generalmente " gatte morte" le quali hanno la capacità di irretire più uomini contemporaneamente tenendoli sul filo del rasoio e quasi mai concedendosi ai loro favori finchè non incontrano quello giusto che faranno innamorare e sposeranno nel giro di qualche settimana...d'altro canto molti uomini esercitano un fascino perverso sulle donne nonostante siano dichiaratamente fedigrafi, mascalzoni e evidentemente bastardi dichiarati...sono quegli uomini su cui le donne non possono assolutamente fare affidamento per la loro serenità amorosa, anzi, sono quelli che spezzano loro il cuore più e più volte ma nonostante questo le donne sono sempre là, pronte a ri-accoglierli a braccia aperte non appena si ripresentano all'orizzonte!  
Adesso ho chiaro il mistero che mi ha fatto spesso chiedere:- Ma siamo tutti scemi? Per quale oscuro motivo certi uomini si fanno mettere così i piedi in  testa da certe donne e per quale incredibile  ragione quasi il resto delle donne si fanno maltrattare fisicamente e psicologicamente da certi uomini?
Ecco,  il genere umano può essere paragonato a quei gruppi di topi:  se riceviamo troppo amore questo amore cesserà di essere importante perchè scontato e ne perderemo ben presto l'interesse; se ne avremo troppo poco penseremo che l'amore non fa per noi e non ne siamo degni, smettendo di cercarlo o impedendoci  di accorgerci che è lì vicino a noi ... ma se il nostro uomo o la nostra donna centellinerà attenzioni e complimenti quando e come lo vorrà lui/lei, ne rimarremo talmente soggiogati e attaccati per la grande paura di non esserci, nel momento in cui finalmente ci reputerà degni della sua attenzione e  ci dispenserà le sue preziose  briciole amorose...

Nessun commento: