Porto Ercole

Porto Ercole

domenica 17 gennaio 2010

Domenica non sempre è domenica...

La domenica mattina le conversazioni tra coniugi prendono tre direzioni: cosa si fa per pranzo, che facciamo nel pomeriggio, oggi che è domenica anche io me ne vorrei stare spaparanzata sul divano e invece mi tocca faticà che tanto durante la settimana non ce la faccio a fare tutto quello che devo fà dai su forza aiutami.
Veramente c'è un altro motivo di discussione che si presenta al ritiro dei panni dalla lavatrice: i calzini. E' strano che ancora Voyager non abbia condotto un'inchiesta sulla sparizione dei  calzini dalla lavatrice. Il marito dichiara:- Ho tutti i calzini spaiati ma come è possibile,  sei troppo sbadatata, ma fai attenzione! La moglie per tutta risposta sentenzia:- Non è colpa mia, è la lavatrice che se li mangia...- Insomma conviene soprassedere per evitare di rovinare del tutto una giornata che si preannuncia problematica.
Il primo punto trascorre abbastanza pacificamente...le lasagne,  i tortelli  e il pollo arrosto con patate accontentano un pò il gusto di tutti... la situazione cambia quando, ad una certa ora del pomeriggio, la coniuga si piazza davanti al coniugo sonnecchioso, con le braccia incrociate e il piede battente. L'aria minacciosa dice: - micaticrederaicheiopassiladomenicadavantiallatvad annoiarmimentretuguardiletuecavolodi partiteincurantedelfattochelavorocomeunaschiavatuttalasettimanaeavròpureildirittodiuscireafareunapasseggiatinacomefannotuttele lemieamichecheimaritileamanomicacometechhetenefreghidiquellodicuihobisognooo!!!-
Il commissario Montalbano direbbe che sto babbiando...ormai queste situazioni sono anacronistiche macchiette della vita familiare di qualche anno fa...vero?  Ai giorni nostri la domenica non si trascorre nei centri commerciali tra il caldo dei condizionatori regolati sul clima del polo nord, facendosi largo tra bambini piagnucolanti per la noia e carrelli stracolmi di cibarie che mi chiedo se qualcuno abbia  anticipato per precauzione la spesa in vista dell'apocalisse del 2012..nooo! La domenica oggi non si passa camminando avanti e indietro nel corso del paese, fermandosi di tanto in tanto per salutare conoscenti che incontri tutte le domeniche alla stessa ora sulla stessa strada chiedendosi reciprocamente - E i figli? Vanno a scuola si? Che classe fanno? Di già? Marò come passa il tempo...- Una settimana è passata, una sola fottutissima settimanaaaa!!! E alla fine della passeggiatina non ci si infila più in una pizzeria uscendone con un cartoccio unto di pizza al taglio che si mangerà  sul divano con il bicchiere di birra appoggiato sul pavimento mentre  dalla tv Pippo Baudo finge interesse intervistando l'attore di turno... No!.
Ai giorni nostri la domenica mattina  si programma con gli amici per viaggiare incontro ad un bel posto nuovo da visitare, ci si incanta davanti ai quadri di una mostra meravigliosa o, al contrario, ci si prende cura di noi stessi immergendoci nella acque termali di una piscina circondata da un paesaggio rilassante... Ognuno fa quel che vuole? Ognuno è padrone del suo tempo libero domenica dopo domenica? Come no, ci mancherebbe...io sceglierò di arrabbiarmi  in maniera furibonda se mi ritroverò una prossima domenica a chiedere: _ Che si fa oggi?- ...da sola o in compagnia saprò come non sciupare la mia preziosa vita... 

Nessun commento: