Porto Ercole

Porto Ercole

sabato 16 gennaio 2010

Passioni...



Fine settimana. La mente si appiana, il corpo si distende. Il fine settimana offre l'occasione di mettere da parte i buoni propositi e di aprire la pancia al cibo. Questo cibo così vituperato, odiato quando ci si deposita su pancia e fianchi ma così amato e desiderato quando ne vediamo i colori, ne sentiamo i profumi, ne assaporiamo il gusto, ne gustiamo con voluttà! Nigella Lawson è una bella signora inglese che cucina in una trasmissione su Sky, tutti i giorni a mezzogiorno.  Un bel viso, vita sottile e fianchi rotondi. Molto rotondi. Nigella si muove nella sua  spaziosa cucina e nella sua fornitissima dispensa, grande  quasi come la cucina,  come se si muovesse in una fiaba dove i personaggi sono utensili, pentole, piatti, posate oli, carni, verdure, mostarde, cioccolate, marmellate, pistacchi, spezie, salse e...se vi viene in mente qualsiasi cosa della terra commestibile e golosa, Nigella la possiede.
Nigella mescola gli ingredienti come fossero parole di una poesia. Li prende toccandoli con attenzione, li annusa come fossero fiori, ne racconta la fluidità o la consistenza, ne osserva i colori come fossero pietre preziose. Ne decanta le proprietà con competenza, non della nutrizionista preoccupata per le calorie o la salute dei commensali, al contrario! Nigella ama ogni ingrediente per il piacere di poterlo mangiare, mescolare e preparare per il solo fine di goderlo nella bocca e nella testa, infischiandosene altamente delle calorie, dei grassi e del valore nutrizionale. Li  muove, raccontando la preparazione di ogni piatto come se raccontasse la trama di un film.  Li posa nelle pentole in grandi  ed esagerati pezzi, li innaffia con improbabili olii all'aglio, di arachidi, di soia , di colza!!! Li inonda di incredibili salse confezionate dai colori sgargianti, confonde dolce e salato e piccante.  Li mescola con le mani, che affonda con piacere nella poltiglia, emettendo piccoli gridolini e sospiri di piacere...I cibi ribollono, si gonfiano, cambiano aspetto e rapidamente si trasformano in piatti meravigliosi all'aspetto, se ti dimentichi cosa nascondono...ma Nigella non è ancora contenta...con fare da gattona felpata apre l'enorme  frigo  di desiner americano, zeppo di roba all'inverosimile e tira fuori barattoli e cartocci di preparati che farebbero suicidare qualunque esperto di dieta mediterranea e con quelli dà il tocco finale alla presentazione del piatto per portarlo in tavola con aria trionfante. Quello che rimane naturalmente. Perchè Nigella, prima di portare ai suoi ospiti il pranzo o la cena, ne fa fuori metà a grandi cucchiaiate, con la scusa che non lo può assolutamente resistere, pena le convulsioni...credo che abbia un appartamento di 400 metri quadri visto che non riesce a percorrere il tragitto dalla cucina alla sala da pranzo se non dopo essersi abbondantemente zavorrata lo stomaco!  Tutto questo che vi ho raccontato triplicatelo per la preparazione dei dolci...quello che per noi è un semplice ciambellone, nelle sue mani diventa  una torta nuziale a dieci piani, che a vederla ogni volta mi chiedo come fa a mangiarne una fetta senza essere assalita da mostruosi trigliceridi che si materializzano da sotto la porta come i terrificanti protagonisti dei classici film dell'orrore!
Il bello viene alla fine del programma...è notte, le luci spente, frullatori e  mixer silenziosi...improvvisamente si accende una lucina sulle scale che portano dalla camera da letto alla cucina...Nigella  in seducente lingerie, scende con la punta dei piedi scalzi con fare malandrino, si avvicina al frigo e, nella luce accecante del neon, afferra con bramosia gli avanzi della giornata godereccia e se ne fa grandi bocconi, spalancando la bocca e allargando gli occhi  come se quella fosse l'ultima ingozzata della sua vita! Allora,  oggi tutti come Nigella,  godiamoci il cibo , è così buono ed è sabato!   

Nessun commento: