Porto Ercole

Porto Ercole

mercoledì 13 gennaio 2010



Questa mattina la mia rabbia mi divora cuore, fegato e stomaco. Una sorta di cannibalismo interno mi prende quando assisto ancora una volta alle immagini di una catastrofe naturale che ha colpito una parte della terra. Stavolta è successo ad Haiti, uno dei paesi più poveri del mondo, non solo delle Americhe. Un paese dove il 70% della popolazione passa la sua vita a tagliare le canne da zucchero per le multinazionali americane, tra malattie dovute ad infezioni, malattie respiratorie e gastroenteriche. Ce lo raccontava la guida di una delle solite escursioni per turisti  sul pullman che ci portava in una delle più belle spiagge di S.Domingo... passavamo su strade sterrate e polverose in mezzo a paesi degradati, rumorosi e popolosi,  che non sono altro che questo e non, come ci raccontano, dei pittoreschi affreschi di vita "vera" degli indigeni locali...la guida ci diceva che a poche centinaia di metri dai confini di S.Domingo gli haitatiani conducono una vita che più misera non si può e vedono al vicinissimo stato limitrofo  come una possibilità di vita migliore...come dire - se ti guardi indietro c'è   sempre qualcuno più povero di te!-  tentando di entrarvi ogni giorno illegalmente...
Da cosa scaturisce la mia rabbia?
Dal fatto che c'è chi crede che il fatto che le catastrofi naturali colpiscano sempre i più poveri della terra, bambini innocenti compresi, perchè così saranno i primi a conquistarsi il Paradiso! Dal fatto che i gerarchi della Chiesa Cattolica Romana, con i loro lussuosi paramenti e le pance piene, ci dicono di pregare la S.Madonna per aiutare questi poveri derelitti dell'Umanità, perchè il Regno dei cieli è vicino a loro, visto che li ha scelti per accollarsi i mali del mondo e tutti i terremoti e gli tsunami e le inondazioni e le carestie e chi più ce l'ha più ne metta! Dal fatto che spuntano come funghi uomini e donne di spettacolo improvvisamente convertiti e illuminati dalla sapienza di Dio, che comparsano in varie trasmissioni televisive facendosi riprendere con il viso tra le mani, con una ispirazione forforescente sul viso, da quanto sono pieni di questa grazia che, grazie alla preghiera li ha portati sulla retta via e li ha salvati dai peccati di cui si riempiono la bocca, parlando con lamentoso singhiozzare da una comoda poltrona in uno studio elegante, possono anche loro, come i bambini  di haiti sepolti sotto le macerie, purificarsi e comparire davanti a S. Pietro!
Che dire allora di quegli uomini e donne che in questo momento stanno scavando con le mani tra le macerie, che si sentono davvero distrutti per peccati che non hanno mai commesso, di quei sacerdoti che veramente portano avanti il messaggio di Gesù, rimboccandosi le maniche, aiutando quelle popolazioni, soffrendo con loro! Domenica il Papa della Santa Chiesa Cattolica Romana si affaccerà dalla finestra e dirà ai fedeli col naso per aria di pregare, pregare tanto e di affidare ai Santi e al Signore la Salvezza delle anime di quei bimbi innocenti perchè con la preghiera li aiuteranno a superare questo momento difficile e con la preghiera anche loro potranno sentirsi vicini a quelle popolazioni... prima della passeggiatina in centro dopo la Messa e del pranzo domenicale...ah! Non vi dimenticate le pastarelle eh!

1 commento:

Anonimo ha detto...

ho letto a volte con disapprovazione a volte con partecipazione senza mai dire nulla ma stavolta non ci stò...
Dio non ha scelto nessuno per espiare le colpe dell'umanità se non il suo unico figlio e scusa se è poco ... il male nel mondo esiste purtroppo ed è il più delle volte generato da altri esseri umani (vedi povertà, sfruttamento delle multinazionali, prostituzione minorile ecc)e qui dove l'uomo può fare qualcosa per impedirlo si fà poco, poi invece capita un evento naturale e la colpa è di Dio? solo perchè succedono tragedie bisogna dare la colpa a qualcuno e darla a lui è sempre comodo...se capitava in giappone dove sono attrezzatissimi per i terremoti sicuramente sarebbero morte meno persone ma è logico che dove ci sono le case fatte di niente è più probabile che cadano(vedi terremoto abruzzo con la casa degli studenti).
e scusa se noi cattolici osiamo anche pregare oltre che mandare aiuti economici come voi laici ma quando sai che dall'altra parte del mondo ci sono esseri umani che soffrono a me viene naturale affidarli alla Mamma Celeste che li conforti e dia loro tanta forza perchè quando ho io un momento di difficoltà è a lei che mi affido e mi aiuta così sono sicura farà coi fratelli più bisognosi ...
forse tu mi reputi una babbalona credulona ma se ti dibatti inquieta su questa terra e senti che ti manca sempre qualcosa forse dovresti provare a colmare il vuoto con la fede e l'amore di Cristo, essere contro sempre e comunque non porta a nulla di buono, io una volta ero anarchica anticlericale non sai che usciva da questa bocca sulla chiesa e ancora oggi accettare di farne parte mi costa molto ma se non iniziamo noi a perdonare non arriviamo da nessuna parte , io sono convinta che il male genera male, potrei dire un'enorme castroneria ma sono convinta che le tragedie della terra è più probabile le generino l'odio, la violenza , l'invidia , la cattiveria della gente piuttosto che Dio non credi anche tu?
scusa la schiettezza ma in questo periodo sono un pò rabbiosa anche io....