Porto Ercole

Porto Ercole

sabato 9 gennaio 2010

Sull' Equilibrio


L'altra sera ho visto in tv un eccezionale film " Man on wire" di James Marsch che racconta la storia di Philippe Petit, l'Uomo che ha camminato su un filo d'acciaio sospeso tra le Twin Towers di New York . Aveva deciso già a 10 anni dopo aver letto un articolo sulla costruzione delle torri : «Io camminerò sospeso tra quelle meravigliose torri» aveva detto allora. E' così è diventato il più grande funambolo della storia. Ho visto le immagini, mi sono bevuta il racconto...dalla meticolosa e pericolosissima preparazione durata mesi fino all'evento in una mattina plumbea e piena di nebbia. Prima ti chiedi:- Ma sono sane di mente queste persone?- Poi le immagini che scorrevano, Philippe che sembra una macchia scura all'inizio e che diventano sempre più chiare e chiaro anche il suo progetto...qualcuno ha detto che Philippe è un poeta della vita e quando lo vedi sospeso tra le nuvole, piccolissimo, che fluttua fra quei giganti di cemento, comprendi il motivo di tale definizione. Egli è riuscito a trovare un equilibrio pur stando sospeso ad un'altezza incredibile. Un equilibrio non solo fisico, perchè ci vuole veramente una enorme forza interiore per compiere certe azioni. Mi chiedo: raggiungere un equilibrio nella vita significa avere chiaro un progetto? Significa sapere veramente quello che si vuole e riuscire a raggiungerlo?

Forse è per questo che mi sento continuamente su un filo instabile sospeso nella mia testa senza avere le capacità di un funambolo per camminarci sopra? Perchè non ho raggiunto il mio equilibrio? Sono ormai abbastanza grande per capire che non può essere solo una questione di età...sono instabile da sempre, l'insabilità mi segue, mi raggiunge, mi coinvolge, mi fa arrabbiare...pensandoci bene mi fa anche vivere momenti irripetibili, dettati dal buttarmi dalla fune della vita, così lineare, così perfettamente equilibrata per molte persone, ma non per me, sempre pronta a farmi coinvolgere da tutto quello che mi tiene lontana da raggiungere l'equilibrio...grazie Philippe!

Nessun commento: